Aderisci alla campagna #dativiolenzadigenere – insieme per chiedere trasparenza sui dati della violenza contro le donne e di genere.
Lo scorso 25 novembre 2025 Dati Bene Comune – che unisce ActionAid, Info.nodes e OnData insieme alla rete D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza e Period Think Tank – hanno promosso la nuova campagna #dativiolenzadigenere. L’iniziativa chiede al Governo di pubblicare in modo regolare, completo e accessibile i dati sulla violenza maschile contro le donne e di genere, compresi i femminicidi, come previsto dalla legge 53/2022 e dalla Direttiva (UE) 2024/1385.
Oggi i dati disponibili sono parziali, di bassa qualità e difficilmente utilizzabili per analisi e monitoraggi indipendenti. Dati che non sono solo numeri, ma strumenti di conoscenza, responsabilità e cambiamento. Senza dati aperti e affidabili, infatti, non è possibile comprendere appieno la portata del fenomeno, valutarne l’andamento nel tempo né costruire politiche pubbliche efficaci. Renderli trasparenti è dunque una scelta politica e democratica, non un dettaglio tecnico.
Per questo motivo, con questa iniziativa vogliamo invitare le organizzazioni della società civile e la cittadinanza a unirsi a noi per chiedere con forza che i dati sulla violenza di genere diventino un bene pubblico. Lo facciamo attraverso una petizione che continua a raccogliere consenso ed ha raggiunto 24.442 adesioni individuali, e attraverso la raccolta di adesioni da parte di organizzazioni e reti. Per aderire in qualità di organizzazioni o reti, sarà sufficiente inviare una email con oggetto “Aderiamo alla campagna #dativiolenzadigenere” all’indirizzo info@datibenecomune.it.
-
Vai alla petizione su change.org